Attrezzi per cartongesso

Con la modernizzazione degli ambienti e la necessità di realizzare lavori in breve tempo, ha fatto si che questo materiale sia largamente utilizzato. Qui sotto saranno elencati le attrezzature necessarie per la corretta lavorazione delle pareti, contropareti, controsoffitti ecc. che vorremmo realizzare:

 

Avvitatore

download (3)

Strumento necessario per il fissaggio dei pannelli sulla struttura. Un’avvitatore di buona fattura vi permetterà un lungo utilizzo, senza il problema di dover spesso mettere sotto carica la batteria. Prendete in considerazione il peso dello stesso, in quanto un lungo utilizzo vi sarà d’aiuto.

Trapano  o tassellatore  

bosch_trapano_elettrico_gsb_1600_re_watt_700_autoserrante_professional[1]

Generalmente in casa almeno un trapano si possiede e se non siete particolarmente esigenti, andrà benissimo per il fissaggio della struttura a parete e/o nel soffitto. Uno strumento professionale è il tassellatore che ha differenza del trapano possiede attacco SD delle punte e tradotto vuol dire una maggiore forza nella perforazione e durata della punta stessa.

 

Forbice per lamierino

images (8)

Ogni parete ha la sua misura,ogni soffitto la sua distanza da terra quindi è necessario che guide, montanti, vertebre possano essere tagliate alla giusta lunghezza. Questa forbice è di facile utilizzo ed in commercio trovate le versioni con taglio a sinistra, a destra e centrale; quest’ultima risulta più agevole nell’utilizzo.

 

 

Livella

download (4)

Se non volete che i montanti o le guide a parete siano installate come la torre di pisa, vi consiglio l’utilizzo di questo attrezzo. In commercio ne trovate di diverse misure, ed anche calamitate: quest’ultime risultano molto comode in quanto vi liberate le mani e vi facilita l’applicazione della struttura stessa.

Batti-$T2eC16ZHJIkE9qU3k63wBQ5wPGL7Cw~~60_35filo

Altro strumento importante è il batti-filo, necessario per tracciare le linee guida, per l’applicazione  dei perimetrali. Infatti avendo due punti su due estremità, tenendo il filo(impregnato di una polvere colorata) da una parte e portandolo nell’altra estremità, si tirerà e lascerà una linea colorata.

 

 

 Martello, giravite a croce, metro, taglierino

Quest495110560i attrezzi, di facile reperibilità, vi torneranno utili per l’assemblaggio sia della struttura chdownload (2)e del fissaggio dei   pannelli di cartongesso. Martello e giravite per fare entrare  tasselli  difficilmente raggiungibili. Il metro per prendere le quote, ed il taglierino per tagliare i fogli di cartongesso ove è    taglierinonecessarioassemblaggiopc-01

 

 

 Ovviamente questi attrezzi sono indispensabili sia per chi si diletta nel fai da te che per i professionisti. Quest’ultimi utilizzeranno qualche accessorio in più come livella laser e l’ alza-lastre per i fogli di cartongesso

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...