Boero

Oltre 185 anni di storia

La storia comincia con un carro, un cavallo e una fabbrica di biacca….

Oltre 185 anni di storia fortemente costruiti attraverso il fattore umano e un principio guida: superare il concetto di prodotto (ditta che produce e vende), posizionandosi come Impresa che sviluppa le proprie strategie attraverso la ricerca, l’innovazione, la produzione, la distribuzione, l’assistenza e l’attenzione all’ambiente.

L’azienda genovese appartiene alle pochissime società sul territorio nazionale che possono ripercorrere con la memoria quasi due secoli della propria storia: ha origine nel 1831 con l’acquisizione di una piccola fabbrica per la produzione di biacca in polvere e alla sua guida ritroviamo la famiglia Boero il cui spirito imprenditoriale, unitamente all’introduzione di valide e innovative tecnologie, porta ad un rapido sviluppo nel settore delle pitture per edilizia già a inizio ‘900.

Oggi la Boero Bartolomeo S.p.A. si afferma con una posizione di leadership all’interno del variopinto mercato dei prodotti vernicianti in tre settori strategici: Edilizia, Yachting e Navale. Questo primato è sinonimo di successo, derivante da una grande tradizione che si fonde con un nuova cultura del colore.

“Non c’è sviluppo senza ricerca”

La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia di Boero.

Ne è testimone il nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo dedicato a “Riccardo Cavalleroni”, per oltre trent’anni storico amministratore delegato del Gruppo Boero.

Situato nel Blocco F della complesso PST di Rivalta Scrivia, vi collaborano un team di tecnici altamente qualificati che persegue come obiettivo primario lo sviluppo di tecnologie innovative per la protezione e decorazione delle diverse tipologie di manufatti trattati, anche attraverso la costante valutazione di materie prime d’avanguardia ed il potenziamento dei sistemi per la formulazione tintometrica.

Tutto ciò nel massimo rispetto dell’ambiente, delle nuove direttive europee e in armonia con il territorio di riferimento.

Sicurezza e Salute

 In tema di sicurezza Boero ha posto in atto un percorso di ottimizzazione incentrato non solo sulla revisione e sul miglioramento delle procedure di sicurezza esistenti, in termini di conoscenza e di rigida applicazione, ma anche sulla creazione e sulla diffusione di una solida cultura della sicurezza tra i lavoratori.

Per questo motivo Boero ha organizzato un “progetto sicurezza” che coinvolge tutto il personale e segue quattro direttrici principali che coprono tutte le aree sensibili:

– conoscenza
– comportamento e addestramento, 
– procedure ed informazioni
– formazione

La Certificazione

Boero è azienda con sistema di gestione integrato  certificato ISO 9001, ISO 14001 E OHSAS 18001.

Ciò significa che i suoi processi sono stati analizzati e ritenuti rispondenti ai parametri necessari per garantire determinati standard qualitativi nelle diverse fasi dei cicli di Ricerca, Produzione e Commercializzazione dei prodotti.

Tutto ciò con l’intento di perseguire una crescita sostenibile in termini di salvaguardia dell’ambiente, il tutto testimoniato dall’adozione di un Sistema di Gestione Integrato Conforme agli standard internazionali UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e BS OHSAS 18001 (Sicurezza).
La qualità è infatti obiettivo primario di Boero e del gruppo, e la decisione di dotarsi di un Sistema di Gestione Integrato, riconosciuto e certificato, ha l’obiettivo specifico  di perpetuare il miglioramento dell’organizzazione e dell’efficacia dell’azienda, per assicurare un costante servizio di massimo livello alla propria clientela.

Ambiente

Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e l’armonia con il territorio di riferimento sono da sempre temi centrali della filosofia di sviluppo di Boero. Per questo i laboratori del Gruppo perseguono costantemente la ricerca di soluzioni eco-compatibili, in termini sia di formulazione che di realizzazione dei prodotti.
L’attenzione al ridotto impatto ambientale caratterizza infatti le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, dal trasporto al recupero e allo smaltimento.
Allo scopo di rispondere alle novità legislative della comunità europea, che impongono vincoli sempre più restrittivi in materia, Boero ha inoltre attivato una serie di verifiche su tutte le linee produttive per poter essere già oggi allineata con le richieste delle nuove normative.
Boero si è preoccupata anche di migliorare l’efficienza dei propri impianti produttivi utilizzando le migliori tecnologie disponibili per ridurre al minimo le emissioni in atmosfera di inquinanti. L’esempio più recente di questo impegno è l’adozione, nel nuovo stabilimento di Rivalta Scrivia, di un sistema a circuito chiuso per le produzioni a base solvente che impedisce il rilascio in atmosfera dei vapori, rimettendoli nel circuito produttivo.
Uno sviluppo quindi che vuole essere “sostenibile”, rispettoso delle risorse umane e territoriali, con un occhio di riguardo per le generazioni future.

Direzione Commerciale
Via Macaggi, 19
16121 Genova
tel. +39 010.55001
fax +39 010.5500305
e-mail: sales.boero@boero.it

Centro Ricerca e Sviluppo “Riccardo Cavalleroni”
Strada Comunale Savonesa, 9 – PST – Blocco F
15057 Tortona, Rivalta Scrivia (AL)
tel. +39 010.55001/0131.853111

Stabilimento “Federico Mario Boero” Rivalta Scrivia (AL)
Strada Savonesa 11-1
15057 Tortona, Rivalta Scrivia (AL)
tel. +39 0131.853111
Il nuovo stabilimento produttivo realizzato all’interno dell’area industriale di Rivalta Scrivia, in prossimità del Parco Scientifico-Tecnologico e del polo logistico, è attivo dalla primavera 2009.

Lo stabilimento, costruito con criteri d’avanguardia, occupa 120.000 m², la superficie coperta complessivamente è di circa 18.000 m² di cui 12.000 per la produzione e 6.000 per magazzini e servizi.

Qualche dato:
– più di 9.000, i fogli di lavorazione processati all’anno
– circa 27.000.000, i kg/anno di prodotti finiti
– 70, il numero medio di personale in produzione

 

 

Annunci