Pittura sfogliata, staccata

Un difetto abbastanza rilevante è lo sfogliamento della pittura applicata sulla superficie muraria.

Vedremo quali sono le possibili cause di tale fenomeno:

  • Supporto murario spolverato 0

Prima di tinteggiare il supporto è importante trattarlo nel giusto modo. La prima cosa da fare è rimuovere tutta la vecchia pittura ( in un secchio va messa dell’acqua e disciolto un prodotto stacca parati; successivamente con la pennellessa si applicherà sulla superficie e con una paletta metallica si rimuoverà il tutto).

Successivamente applicheremo un fissativo acrilico o vinilico o nel caso di supporto spolverato applicheremo un fissativo a solvente. Da questo punto in poi, siamo sicuri che la procedura eseguita è quella corretta per evitare qualsiasi problema.

  • Rivestimento esterno

Anche il rivestimento esterno influisce sulla parte interna della nostra abitazione. Infatti applicando esternamente prodotti che riducono o chiudono del tutto il  rilascio del vapore acqueo,  aumentano gli effetti sulla trasmittanza della risalita . Di solito i prodotti che tendono a creare questi inconvenienti sono materiali plastici. Se si hanno problemi di risalita evitate anche i prodotti al quarzo.

  • Fenomeni di risalita

L’umidità di risalita è una delle tipologie di umidità più comunemente diffuse e riguarda sia le costruzioni vecchie, sia le costruzioni recenti; si manifesta nei casi in cui il sistema di isolamento è danneggiato, inefficace oppure mancante.risalita (1)

A causa del fenomeno della capillarità, l’acqua presente nel terreno risale dalle fondamenta dell’edificio manifestandosi nella zona bassa delle murature. Il livello di risalita dell’umidità nei muri dipende dalla quantità di acqua presente nel sottosuolo, dalla porosità e capacità di assorbimento dei materiali edili utilizzati, dai fenomeni atmosferici e stagionali. La diretta conseguenza di questo fenomeno è il fatto che l’altezza che l’umidità raggiunge, all’interno dei muri, può aumentare nei mesi freddi o piovosi, anche in seguito alla mancata evaporazione della stessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...