Come togliere la carta da parati

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

State pensando di cambiare look ai muri di casa, ma la carta da parati per voi è un ostacolo? Se credete che togliere la carta è lavoro per esperti e professionisti, vi sbagliate! Mettete giù la cornetta del telefono perché è un lavoro alla portata di tutti, seguendo alcuni semplici passaggi. Avrete così la possibilità di  decorare l’abitazione con ciò che vi aggrada, lasciandovi il piacere di creare nuovi ambienti con le vostre mani.

 

 

La prima cosa da fare è quella di mettere la mobilia al centro della stanza; così facendo avrete la possibilità di muovervi senza alcun ostacolo. Coprite ogni cosa con dei teli protettivi. 

rimuovere naturalmente tappezzeria

Molti pensano di togliere la carta provando un po a destra, poi a sinistra, al centro; niente di più sbagliato. Dobbiamo iniziare da un lato della stanza, cercando di togliere il primo strato vinilico, lasciando materialmente solo il supporto di carta attaccata in parete. Se dal pavimento non riuscite ad eliminare il telo completo sino alla parte alta della parete, non vi preoccupate: prendete una scala e completate il lavoro.

 

0

Questo lavoro sarà fatto utilizzando solo una paletta metallica. Il discorso cambia se la carta è del tipo TNT, cioè molto sottile dove non si ha la possibilità di togliere lo strato esterno dstaccaparati-500x500i carta. In questo caso prepariamo in un secchio acqua miscelata con un prodotto stacca parati, seguendo le istruzioni riportate nel flacone.

Prima di utilizzare la miscela sopra descritta, mettete del cartone a terra, per evitare che la carta asportata si appiccichi.Se siete riusciti a staccare il primo strato, quindi carta asciutta, utilizzate la stessa per proteggere il pavimento.

Con una pennellessa impregnate la carta e lasciate agire il prodotto per qualche minuto. Evitate di utilizzare il rullo classico in quanto non otterreste lo stesso risultato della pennellessa e oltretutto l’acqua contenuta nel rullo cadrebbe a terra in maniera esagerata.

Considerate che vi sono carte da parati che si rimuovono facilmente, altre purtroppo sono piuttosto resistenti e bisogna avere pazienza. Ma niente paura: ripetere più volte il passaggio della pennellessa con acqua ed eventualmente aumentate la concentrazione di stacca parati, a parità di litri d’acqua.

Sconsiglio l’utilizzo di sola acqua per chi non è abituato/a a questi lavori; spendendo pochi euro, sarà un piacere ed una soddisfazione vedere tutta la carta da parati staccata. Un ultimo consiglio è quella di togliere le placchette dagli interruttori e prese, proteggendole con del nastro adesivo ( vedi la figura )DSCN9953<!

2 thoughts on “Come togliere la carta da parati

  1. Pitturadecoranet 15 marzo 2016 / 12:15

    Concordo pienamente con il vostro blog, tra l’altro molto interessante, in effetti controllare la tipologia della carta da parati per valutare la difficoltà dell’operazione. Infatti, alcune carte di tipo removibile o in vinile sono più facili da rimuovere rispetto alle carte tradizionali. Per capirne il tipo basta infilare una lama sotto un angolo della carta da parati e sfogliarlo per verificare se la carta è di tipo:
    Removibile: viene via in pezzi grandi rendendo facile e veloce la rimozione della carta da parati anche a mano.
    Al vinile: viene via solo un singolo strato e resta uno strato cartaceo adeso al muro. Meno facile da rimuovere rispetto al precedente
    Tradizionale: la carta non si riesce a rimuovere con le mani o si stacca in pezzi molto piccoli. Buon lavoro

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...