Queste frasi sulla pittura ,sull’amore e altro costituiscono un riassunto di ciò che mi ha colpito; ognuna di essa l’ho trovata interessante, anche se non sono d’accordo con tutto, e credo che valga la pena di essere lette e meditate. Anche se provengono da epoche diverse, moderne e meno,questi artisti e letterati hanno prodotto un pensiero, astratto o sulla realtà visibile, complesso o semplice, che trasmette e colpisce.
E' imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco. Quando paghi troppo, perdi un po di soldi, è vero, ma è tutto qui. Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perché ciò che hai comperato non è in grado di fare il lavoro per cui l'avevi acquistato. La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco ed ottenere molto: ciò non può accadere. Se tratti con l'offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri. Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza danaro per comperare qualcosa di meglio.
Jonh Ruskin 1819-1900
———————————————————————————————————————————–
Non bisogna giudicare Dio da questo mondo, perché è soltanto uno schizzo che gli è riuscito male. Non c'è blu senza il giallo e senza l'arancione. Il miglior modo per amare Dio è amare molte cose. Non vivo per me, ma per la generazione che verrà. Non sono avventuriero per scelta, ma per destino. Non c'è bisogno che un artista sia un prete o un fabbriciere, ma certo egli deve avere un cuore affettuoso per gli altri uomini. Cos'è disegnare? Come ci si arriva? È l'atto di aprirsi un passaggio attraverso un muro di ferro invisibile che sembra trovarsi tra ciò che si sente e che si può.
Vincent Van Gogh
————————————————————————————————————————————————————-
L'arte él'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice. La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza
Albert Einstein
——————————————————————————————————————————————————
Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito.
Jim Morrison
——————————————————————————————————————————————————–
Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. Insomma, a forza di trasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare, e poi questo fiume che scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente. Ogni colore che noi vediamo nasce dall'influenza del suo vicino. Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene. Io dipingo come un uccello canta.
Claude Monet
—————————————————————————————————————————————————————
Dipingere è uscire da se stessi, dimenticare se stessi, preferire l'anonimato a ogni cosa e rischiare talvolta di non essere in accordo con il proprio secolo e con i contemporanei.
Balthus
——————————————————————————————————————————————————————
Si dipinge col cervello e non con le mani. Come fiamma più cresce più contesa dal vento, ogni virtù, che il cielo esalta, tanto più splende quant'è più offesa. La mia allegrezza è la malinconia. Desti a me quest'anima divina e poi la imprigionasti in un corpo debole e fragile, com'è triste viverci dentro. Signore, fa che io possa sempre desiderare più di quanto riesca a realizzare. Assai acquista chi perdendo impara. Tutta la matematica del mondo non potrà mai supplire la mancanza di genio. Vivo ed amo nella peculiare luce di Dio. Si affermano mille menzogne sui più celebri pittori, e la prima è il dire che essi sono strani, e che la loro conversazione è dura e insopportabile. E così, non la gente moderata, ma quella stupida, li giudica fantastici e capricciosi. L'amore è l'ala che Dio ha dato all'anima per salire sino a lui. Amore risveglia e desta e 'mpenna l'ale, né l'alto vol preschive al van furore; qual primo grado c'al suo creatore, di quel non sazia, l'alma ascende e sale. Ama, anz'ardi; che chi muore | non ha da gire al ciel nel mondo altr'ale. Beata l'alma, ove non corre tempo, per te s'è fatta a contemplare Dio. Non ha l'ottimo artista alcun concetto ch'un marmo solo in se non circoscriva col suo soverchio, et solo à quello arriva la man, che ubbidisce all'intelletto.
Michelangelo Buonarroti
—————————————————————————————————————————————————————
Per le emulsioni e il mio olio emplastico, che possano dare alla materia della mia pittura sempre maggiore trasparenza e densità, sempre maggior splendore e fluidità, io mi perdo in sogni bizzarri davanti allo spettacolo della mia pittura e mi sprofondo in riflessioni sulla scienza della pittura e sul grande mistero dell'arte.
Giorgio De Chirico
———————————————————————————————————————————-
“Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.”
MARTIN LUTHER KING
Annunci
3 thoughts on “Frasi e Aforismi”
normal heart rate
I am regular reader, how are you everybody? This piece of writing posted at this web site is truly nice.
Mi piaceMi piace
hoblio
Hi, thanks for your opinion; I am happy and encouraged
Mi piaceMi piace
Pingback: Frasi e Aforismi « pitturablog