OIKOS

VISION

Spazio Oikos

“Vogliamo ispirare con colore e materia, anticipare nuovi bisogni con risposte innovative per migliorare la vita. Questa è la nostra sfida. Lavoriamo per interpretare e sviluppare soluzioni e immaginari vicini alle persone per trasformare in meglio la materia che li accoglie. Ci impegniamo ogni giorno a educare e accompagnare nella cultura della responsabilità, perché crediamo nella crescita sostenibile per costruire un destino, un futuro possibile per le persone e il pianeta.

Vogliamo essere riconosciuti come il centro e punto di riferimento della nostra comunità di destino, un ecosistema di relazioni tra persone, clienti, colleghi e partner che credono nei nostri valori per creare valore e crescere insieme.”

 


STORIA

 

Oikos Opero

Quella di Oikos è una storia di persone, di soluzioni, di colore e materia, di continua ricerca e sviluppo. Una storia lunga 30 anni, che comincia nel 1984 a Gatteo a Mare. In un periodo in cui a parlare di “impresa etica” sono in pochi, facciamo del riuso e del riciclo della materia una missione. Oggi abbiamo più di 170 dipendenti, siamo presenti in 50 Paesi, e rappresentiamo un riferimento per i materiali e i colori di qualità.

QUELLA DI OIKOS E’ UNA STORIA DI PERSONE E MATERIA, UNA STORIA LUNGA

SOSTENIBILITÀ, SENSIBILITÀ E VALORI

Sostenibilità e sensibilità

Crediamo che la sostenibilità sia sempre l’opportunità per il nostro cambiamento, per questo vogliamo continuare a far crescere questo valore, unito alla qualità, al saper fare artigiano, alla cultura responsabile, e tailor made. Perché crediamo che il rispetto per l’ambiente sia una priorità nei confronti delle persone e del pianeta, perché lavoriamo ogni giorno per proporre soluzioni basate sul concetto di riciclo e recupero dei materiali, dal forte impatto estetico, con componenti tecniche di resistenza e durata.

CREDIAMO CHE IL RISPETTO PER L’AMBIENTE SIA UNA PRIORITÀ


RICERCA E SVILUPPO

Laboratorio

Crediamo da sempre nell’innovazione come motore del cambiamento, e abbiamo la consapevolezza che la ricerca abbia lo scopo di migliorare la vita delle persone e di supportare l’evoluzione della società. I laboratori, le sperimentazioni, le collaborazioni, l’intera area di ricerca e sviluppo interna ed esterna costituiscono per noi un’attività fondamentale. Crediamo che la collaborazione sia un fattore cruciale per co-pensare, co-progettare e co-produrre soluzioni, per questo facilitiamo la creazione di un network di scopo tra competenze, professionalità e persone.

 


RICONOSCIMENTI

Riconoscimenti

Il nostro impegno nei confronti della sostenibilità, della ricerca e della qualità è stato riconosciuto nel tempo con vari premi internazionali. Come il Premio Economia Verde di Legambiente (2011), il Premio Imprese per l’Innovazione “Andrea Pininfarina” (2014), e la menzione d’onore del Gran Design Etico International Award (ancora 2014). Nel 2012 le 7 Monografie artistiche firmate Oikos vengono inserite nel prestigioso Adi Design Index e nel 2015 riceviamo il Premio 100 Eccellenze Italiane. Nel 2016 l’ecosoluzione cromomaterica Bronzo Fuso ha ottenuto il premio nella categoria Innovative Product Design dallo SBID (Society of British and International Design) di Londra mentre l’ecosoluzione Drywall Paint ha vinto il premio Best of category 2016 dei DESIGN AWARDS 2016 promossi dal portale Archiproducts.

Annunci